Salta al contenuto

L'innovazione del ferro d'armatura in acciaio inossidabile stabilizza i prezzi

Un nuovo e innovativo sviluppo per i ferri d'armatura messo in atto da Ancon Schweiz AG è destinato a creare stabilità e risparmi sui costi nell'instabile mercato tedesco delle armature per il calcestruzzo.

BETINOX di Ancon è il primo ferro d'armatura in acciaio inox lean duplex 1.4362 a basso contenuto di nichel ad essersi aggiudicato la classe B del DIBt (Istituto tedesco per l'edilizia): un risultato di grande successo che deriva da un notevole investimento e dalla nota competenza di una società attiva nel campo dei sistemi di fissaggio strutturale in acciaio inossidabile.

L'armatura in acciaio inossidabile a elevata integrità costituisce un'alternativa comune al tradizionale acciaio al carbonio, perché, offrendo una straordinaria resistenza alla corrosione, i ferri possono essere applicati molto vicino agli angoli in calcestruzzo. Questo permette una maggiore flessibilità progettuale, compresa la costruzione di profili in calcestruzzo più economici, sottili e leggeri.

Il nuovo ferro d'armatura con nervature BETINOX laminato a caldo è disponibile in una gamma di spessori compresa tra i 6 e i 14 mm. L'appartenenza alla classe B e l'indice PREN pari a 25 relativo alla resistenza alla corrosione lo rendono ideale per tutte le applicazioni in calcestruzzo, incluse solette, armature di pareti e di colonne. I ferri con diametro inferiore sono perfetti per le applicazioni preassemblate, dove profili in calcestruzzo più sottili e pesi minori riducono notevolmente i costi di sollevamento e trasporto.

Il nuovo ferro d'armatura, prodotto in forma di bobina per Ancon, viene accuratamente steso negli stabilimenti di produzione dell'azienda per essere tagliato, lavorato e piegato in qualsiasi forma o lunghezza, rispettando così i requisiti specifici di ogni progetto. Tale processo è molto efficace e, producendo molti meno scarti rispetto ai ferri di lunghezza tradizionale, rappresenta una soluzione più sostenibile per ingegneri e imprenditori.

Christoph Oberli, Direttore vendite di Ancon Schweiz AG, afferma:

"BETINOX è unico. Rappresenta una vera conquista per il mercato tedesco delle armature per il calcestruzzo. La sinergia tra la nostra grande competenza tecnica e di produzione dell'acciaio inossidabile e un nuovo, importante investimento ci hanno consentito di sviluppare un prodotto che, da un lato, ridurrà i costi e che, dall'altro, stabilizzerà i prezzi sul mercato. Tutto questo concorre naturalmente a una duttilità di classe B.

Sarà particolarmente interessante per i produttori di calcestruzzo prefabbricato e per gli imprenditori nel settore delle ossature di cemento lavorare nell'ambito di grandi progetti, dove il risparmio, i prezzi a termine e la disponibilità a magazzino sono fattori fondamentali".

Una nuova brochure con tutte le caratteristiche di questo innovativo prodotto può essere scaricata qui.

News e aggiornamenti

Buon Natale e un Felice Anno Nuovo 2022!

Vi auguriamo un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo. Saremo chiusi dal 24 dicembre 2021 al 2 gennaio 2022. Dal 3 gennaio 2022 il nostro Team Leviat sarà lieto di essere di nuovo a vostra disposizione.

Nuova entità legale in Svizzera: Leviat AG

A partire da novembre 2020, Leviat è il nuovo marchio aziendale per tutte le società del settore dei materiali da costruzione che fanno capo a CRH in tutto il mondo, comprese Ancon, Aschwanden e Halfen.